top of page

 

Il Sole e il Vento, l'Acqua e la Terra

 

Le origini contadine delle nostre famiglie,ci hanno sempre  ricordato l'importanza delle tradizioni alimentari legate alla vita in campagna,all'aria aperta  sotto il sole.

L'orto dietro casa,coltivato con amore da tutta la famiglia,forniva pomodori,zucchine,melanzane,ecc...e gli alberi da frutta cadenzavano le stagioni con abbuffate senza fine.

Questo cibo così nutriente e vivo,veniva conservato il più a lungo possibile fresco,per garantire la bontà e la completezza nutrizionale.

L'essicazione dei fichi,pomodori,peperoni,melanzane,mele,arance,pere,fragole,albicocche,eè sempre stata sotto i nostri occhi fin da piccoli.

Le nostre merende scolastiche invernali consistevano in un canavaccio con dentro quattro fette di mele,albicocche e due di arance disidratate .

I tempi moderni ci hanno fatto temporaneamente allontanare dalle nostre abitudini alimentari,collocandoci in consumatori da supermercato.

Ma il buon sangue non mente,così leggendo e rileggendo le etichette alimentari,dove sono ben evidenziati i principi 

della conservazione chimica applicata,ci siamo decisi a riprendere in considerazione i metodi di conservazione della nostra tradizione contadina.

L'essiccazione è senza dubbio in grado di garantire la conservazione degli alimenti preservandone le caratteristiche nutrizionali ed organolettiche garantendoci un'approvvigionamento per i mesi invernali.         L'Essiccatore Girasole,propone una conoscenza diretta ed un utilizzo facile e funzionale della tecnica di essiccazione con l'intento di diffondere i sani principi dell'alimentazione naturale .

Dopo il semplice montaggio della camera di essiccazione  al pannello solare ,è possibile disporre gli alimenti tagliati a fette sui ripiani interni . Si raccomanda la rotazione dei ripiani spiegata nella pagina delle INFOrmazioni.

bottom of page