top of page

Guida all'essiccazione

Che cos'è l'essiccazione :

L'essiccazione è un metodo naturale di conservazione basato sull'eliminazione dell'acqua contenuta negli alimenti.

Gli alimenti così conservati rimangono a lungo inalterati mantenedo inalterate le loro caratteristiche  organolettiche .

Infatti la disidratazione consente di eliminare l'ambiente in cui si sviluppa tutta una serie di batteri responsabili della putrefazione e delle muffe che determinano il deterioramento dei requisiti nutritivi degli alimenti .

 

 

 

 

IL ciclo di essiccazione :

La rotazione dei ripiani :

fdfff

 

 

 

 

 

La rotazione dei ripiani consiste nell'organizzazione logistica dei ripiani all'interno dell'essiccatore.

 

Dopo alcune ore di essiccazione a seconda della quantità di acqua contenuta nei cibi ,nello spessore delle fette e nella umidità dell'ambiente circostante, gli alimenti ,tenderanno a rimpicciolirsi e a disidratarsi  occupando meno spazio sui ripiani, allora si spostano le fette essiccate sui piani in basso e si lascia il posto per introdurre all'interno altri alimenti  ai piani alti in modo che il ciclo della corrente di aria calda venga rispettato lasciando i cibi più umidi vicino la ventola di usciata dell'aria .

 

In questo modo l'aria calda che entra troverà per primo le fette parzialmente o interamente disidratate e successivamente quelle con l'umidità maggiore. L'aria calda in ascesa defluirà più velocemente all'esterno della camera di essiccazione.

 

In fine per completare il ciclo di essiccazione si suggerisce l'immediato confezionamento degli alimenti pronti in apposite buste ben sigillate in modo da impedire l'assorbimento dell'umidità dall'ambiente circostante.

 

Il prodotto così ottenuto viene custodito al riparo dalla luce in un'ambiente asciutto. Le scatole di latta, o i contenitori di vetro sembrerebbero i più idonei ma lasciamo a voi ulteriori sperimentazioni e suggerimenti che ci serviranno per rendere completa e aggiornata la pagina delle info.

 

 

 

 

 

 

 

 

 Gli Essiccatori Girasole consentono una sicura disidratazione degli alimenti posti sui moduli della camera di essiccazione .Il raddoppio del pannello solare con chiusura in vetro ,garantisce la produzione di una grande quantità  aria calda in transito all'interno del dispositivo aumentando l'effetto Venturi.

La temperatura massima della camera di essiccazione non supera mai i 50° C ,questo consente il mantenimento degli olii essenziali e delle proprietà organolettiche dei prodotti trattati.

 

I flussi di aria :

Il  flusso dell'aria calda prosegue dal basso del pannello solare  ,attraversa i ripiani disposti in seguenza all'interno della camera di essiccazione, guadagna l'uscita verso l'alto .

La ventola di estrazione dell'aria posta al vertice del dispositivo aumenta la quantità di aria in uscita e velocizza la disidratazione degli alimenti accorciandone i tempi . Effetto Venturi

Gli essiccatori Girasole in virtù delle loro caratteristiche e per la qualità dei materiali utilizzati, a prova di intemperie, possono essere utilizzati in tutte el stagioni dell'anno perchè il pannello solare è in grado di produrre calore anche con poco sole.

Nelle giornate non estive ,con il passaggio di aria fornita dall'aumento del vento atmosferico , si determina una notevole diminuzione del grado di umidità all'interno della camera di essiccazione. Il cibo così essiccato è anche ricco di ossigeno . 

La qualità dei materiali utilizzati nel pannello solare lo rende abile al lavoro anche nei

nei mesi invernali,  posizionato vicino ad una fonte di calore come camino,termocamino, stufe e termosifoni. In questo modo verranno modulate le temperature di essiccazione in ascesa , senza sottoporre gli alimenti al diretto contatto del calore eccessivo disperdendo le caratteristiche nutrizionali .

 

 

 

 

bottom of page